16 Giugno 2023 - comunicazioni, Delibere
Assicurazione e modalità di comunicazione
Il Consiglio Direttivo, nella seduta del 7 giugno 2023, ha affrontato l’argomento relativo alle coperture assicurative nello svolgimento dei sopralluoghi che precedono le escursioni ufficiali. Tenuto conto dei poteri derivanti dallo Statuto, della polizza assicurativa stipulata dal CAI e del parere espresso dallo stesso CAI centrale appositamente interpellato, si chiarisce quanto segue:
- Autorizzazione: Il sopralluogo è parte integrante dell’escursione per la quale viene eseguito. Poiché quest’ultima è parte del programma escursionistico approvato in blocco dal Consiglio, nessuna ulteriore deliberazione è necessaria affinché il sopralluogo abbia validità.
- Comunicazione: poiché la data di esecuzione del sopralluogo non può essere prevista, è necessario che l’attività sia comunicata alla Sezione. E’ stato predisposto allo scopo un apposito modulo compilabile on line (vedi sotto)
- Soci: La copertura assicurativa per il sopralluogo è efficace per i direttori (almeno uno dei quali deve essere presente) e per eventuali altri soci che vi prendessero parte. La presenza di tali altri soci deve però essere motivata da specifiche esigenze di ausilio ai direttori relativamente al percorso da esplorare e/o verificare. A titolo di esempio il socio potrebbe essere particolarmente esperto di quei luoghi, oppure voler fornire un aiuto per la pulizia / manutenzione del tracciato, oppure ancora aver nel frattempo dato disponibilità per un supporto alla conduzione dell’escursione ufficiale. Stanti le considerazioni esposte si stabilisce (esclusivamente ai fini assicurativi) un limite massimo di 2 soci in aggiunta ai direttori. I nomi di tali soci andranno comunicati nel modulo di cui alla fine del presente documento.
- Non soci: a differenza di quanto previsto per l’escursione vera e propria, non è possibile attivare coperture assicurative per i non soci durante i sopralluoghi.
Il modulo per la comunicazione del sopralluogo è compilabile on line a questo link.
Deve essere inoltrato almeno 2 giorni prima della data in cui sarà effettuato il sopralluogo. E’ predisposto per fornire un riscontro automatico all’indirizzo email specificato da chi compila. Qualora tale mail di riscontro non arrivasse, si consiglia di contattare la Segreteria all’indirizzo info@caisalerno.it