Cronache Picentine

brevi racconti di escursionismo
  • Due giorni dopo

    Venerdì scorso abbiamo salutato Marco nella sua Chiesa, quella di San Domenico, nel cuore del centro storico. Ma non poteva bastare. Ed eccoci qui, due giorni dopo, nella domenica di escursione, a risalire  il vicino colle di San Liberatore, dove è la palestra di roccia dei suoi primi passi di alpinista. L’atmosfera è cupa e……


  • Tentazione

    Divagazioni nell’alto dello Scorzella  La tentazione, si sa, è sempre in agguato e non risparmia nessuno. Non risparmia i giovani,  incoscienti, impetuosi e portati ad osare. Non risparmi i vecchi che, fidando sulla loro esperienza e sulla loro maturata prudenza, sono sicuri di non caderci. E invece…Invece,  quando la tentatrice è  una che sa sedurre……


  • Infrattiamoci

    Escursione di manutenzione all’Infrattata Un titolo più adatto, forse, sarebbe quello di “Cronache di poveri pittori”. Pittori di sentieri, ovviamente; poveri perché da nessuno pagati, dal momento che il CAI, almeno quello salernitano, si trova sempre fuori dai PUC, dai POR, dai progetti europei e simili siglate provvidenze. Pazienza, si sa che noi lavoriamo per……