27 Ottobre 2022 -

Proiettore e sistema audio

Istruzioni per l’uso

Passo 1: quadro elettrico

Nel quadro elettrico, posto in fondo alla sala, verificare che i due interruttori che comandano il sistema audio (casse) e il proiettore siano in posizione ON (foto 1)

Foto 1

Passo 2: accensione mixer

Verificare che il mixer, posto in fondo alla sala al di sotto del quadro elettrico, sia acceso. Il pulsante si trova sul lato posteriore dell’apparecchiatura (foto 2).

Foto 2

Passo 3: pc e proiettore

Collegare il portatile in dotazione alla sezione come mostrato nelle foto.

Nella foto 3, cerchiato in rosso, è evidenziato il convertitore HDMI-VGA. E’ essenziale che la connessione fisica dei cavi sia realizzata come indicato. In particolare si deve prestare attenzione a connettere lo spinotto VGA (cerchiato in giallo) e lo spinotto usb (cerchiato in verde) nelle apposite porte del pc. In questo modo pc e proiettore risultano correttamente collegati e il proiettore è in grado di mostrare le immagini del pc.

Affinché l’audio del pc possa essere collegato al sistema audio (casse) della sala, è essenziale che la connessione sia realizzata come appare in foto 4. In pratica nella presa del pc va inserito l’altro cavo (indicato in foto come jack B) che proviene dalla canalina posta ai piedi della scrivania, e NON il cavetto (jack A) che proviene dal convertitore HDMI-VGA.

A questo punto si possono accendere pc e proiettore.

L’accensione del proiettore avviene tramite l’apposito telecomando (pulsante rosso con l’icona dell’accensione).

Foto 3
Foto 4

Passo 4: regolazione volumi

Sul mixer (foto 5), adeguare come desiderato il volume del suono proveniente dal pc agendo sul fader del canale 3 (rettangolo rosso) e, qualora si utilizzi il microfono, il volume di quest’ultimo agendo sul fader del canale 4 (rettangolo giallo).

Foto 5

IMPORTANTE: la procedura descritta funziona correttamente in caso di utilizzo del portatile presente in sede.

Qualora si decidesse di utilizzare un altro pc, è a cura dell’utilizzatore adeguare le impostazioni di tale pc sia in relazione alla scelta della connessione video (HDMI o VGA) sia in relazione alla connessione audio, se si intende sfruttare il sistema audio della sala.